Ti scontri con una persona orgogliosa?

Standard

orgoglioOggi parliamo di un problema di cui non soffre nessuno, almeno così dicono tutti: “Io non sono orgoglioso/a! E’ che….”

La verità è che in questa società che ormai ha ridotto tutti i valori, compreso il nostro, l’orgoglio abbonda e il perchè ve lo spiego subito.

Il problema resta sempre quello della lontananza dal nostro vero sè, che sa chi è e cosa vuole.

Se il nostro IO è stato educato che è sbagliato ciò che è e che sente dentro non è bene per esso, entrerà inevitabilmente in conflitto con SE’ che a quel punto diventa il suo nemico, diventa l’estraneo, l’altro, quello da cui difendersi, da respingere, da combattere.

L’Universo che è profondamente intelligente tende a inviarci situazioni o persone che ci mettano in contatto con questa perte di noi e noi che non riconosciamo più SE’ cosa facciamo??? Ovviamente lo rifiutiamo e diventa il nostro nemico!!!

Ecco che ci troveremo in conflitto con fratelli, sorelle, vicini di casa, amici e sì…certo…anche e soprattutto con la persona che amiamo.

Ovvio, quella l’abbiamo addirittura scelta per cui ci fa male due volte.

Quindi?

Quindi commetteremo una serie di errori ma l’errore non è errore se ho GIUSTAMENTE COMBATTUTO CONTRO IL MIO NEMICO… peccato che dentro di noi una vocina ci dice che quel nemico siamo noi e che facendo male ad esso abbiamo fatto male a noi stessi e in ogni caso ci siamo comportati ingiustamente e abbiamo generato un debito karmico che dobbiamo pagare.

E lo sappiamo che a chiedere si fa presto ma pagare è un problema e così, arroccati dietro a pretese, scuse e teorie ci si barrica dietro un atteggiamento di allontanamento orgoglioso…. per non dover affrontare la responsabilità di pagare il debito karmico, per non doversi abbassare a chiedere scusa, che già il senso del valore di IO è basso, pensa se lo copro anche della VERGOGNA di ammettere di avere sbagliato.

Eppure, avere il coraggio di aprire il cuore e di ammettere di avere sbagliato libera.

Ci permette di riacquisire valore e di tornare ad avvicinarci a SE’ per riprovare a dare un senso e un valore alla nostra Vita.

Non c’è veleno più grande dell’orgoglio, che si cura solo con l’umiltà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...