Nel Paese del Sig Nessuno

Standard

ItaliaChe popolo strano che siamo noi Italiani, estrosi, commercianti, politicanti, ma soprattutto opinionisti di tutto!

Parliamo, diciamo la nostra, abbiamo un opinione su tutto ma quando ci viene chiesto di esprimerla con un gesto concreto non lo facciamo.

Paese che dedica trasmissioni su trasmissioni a fatti privati come omicidi, tradimenti, litigi coniugali o di amanti ma non si preoccupa di informare la cittadinanza su cosa viene chiamata ad esprimere un’opinione.

Paese dove la massima carica istituzionale invita all’astensionismo… come a dire che di ciò che pensate a noi che usiamo questo Paese per i nostri scopi non ci interessa proprio.

Quello che mi lascia perplessa non è il SI o il NO è l‘incuria. E‘ il delegare ad altri ciò che per noi dovrebbe essere un bene primario: il nostro Ben-essere!

Pensando che a noi non ci interessa nulla sono in aumento esponenziale i casi di tumori giovanili e infantili, pensando che non è affar nostro pensiamo di mangiare bene quando prendiamo pesce che vive in acque inquinate.

Perchè non devo desiderare che chi usa le nostre risorse per interessi privati non debba redere alla comunità il giusto contraccambio e che si controllino in modo che non si arrivi allo sfruttamento.

Perchè non devo desiderare che i soldi pubblici vengano dirottati verso sistemi alternativi di produzione di energia? Certo che anche a me fa comodo la tecnologia, nessuno dice il contrario, ma perchè non investire nella ricerca e nella messa in produzione di sistemi alternativi?

Non mi stupiscono i politici, mi stupiscono gli italiani che non si ribellano.

Ma vi rendete conto che pulluliamo di enti cariatidi che non si capisce neanche bene quali funzioni abbiano? Perchè se devo valutarlo dallo stato delle strade, dei fossati, dei marciapiedi e dei servizi pubblici in generale, beh, fatico a giustificare le cifre che paghiamo.

E noi che impoveriamo giorno per giorno finendo per azzannarci a vicenda in una guerra fra poveri subiamo e stiamo zitti…

Strano popolo l’italiano!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...