Un po’ più sù…

Standard

saggio ironicoOggi è stata una di quelle giornate che ti sembra di aver già vissuto, ma son sicura che non l’ho vissuta, dejavù? No, semplicemente tendiamo a fare le cose sempre allo stesso modo.

Ma la New Age dice che se facciamo le cose sempre allo stesso modo siamo vittime di qualche meccanismo.

E se non fosse esattamente così? Se noi siamo stati progettati per funzionare proprio in quel modo e non in un altro? E quindi la nostra modalità di comportamento sarà sempre quella, ciò che ci fa piacere sarà tendenzialmente sempre quello, ciò che ci fa star bene sarà sempre quella cosa.

Cosa cambia allora? Siamo condannati in eterno a ripetere sempre gli stessi errori? No! L’errore probabilmente non sta nella nostra preferenza ma nella modalità di reazione e di vedere le cose.

In effetti mi sono accorta che ciò che sta modificando la mia vita non è il mio stile di vita cambiato (che in realtà è sempre quello) ma il mio modo di reagire agli eventi.

Alla fine ho cambiato tutto: lavoro, casa, macchina…uomo… ma ciò che chiedo a questi aspetti della mia vita è sempre lo stesso.

Nel lavoro tendo sempre ad essere un “cane sciolto” e a non voler dipendere da nessuno, alla casa dò un valore più speculativo che di nido, la macchina…continua ad essere puramente un mezzo di trasporto, dall’uomo cerco sempre le stesse cose…eppure sono cambiata io.

Eppure ogni aspetto della mia vita provoca meno tensione. Perchè?

Forse la chiave non è “cambiare” ma cambiare punto di vista.

Forse andiamo benissimo come siamo dobbiamo solo acquisire la saggezza che solo l’età e l’esperienza regala.

Oggi ho fatto due oroscopi e ho avuto conferma che la Vita non è altro che un passare continuamente sempre per gli stessi punti al fine di affrontarli meglio.

Un po’ come nel salto in alto, via via che si impara a saltare un altezza si alza l’asticella e se ne prova un altra: non si cambia salto!

Così è la vita: ogni passaggio sopra un punto importante per noi ci porterà ad elevare il nostro punto di vista, restando fondamentalmente sempre gli stessi!

Rispondi

