Cos’è veramente importante?

Standard

tempo-che-sfuggeIn questi giorni mi risuona in modo ricorrente la frase che un’amica mi disse prima di morire: “Ricordati Alessandra di dare importanza solo a ciò che è veramente importante…”

In un periodo in cui mi sto confrontando con persone che danno importanza a cose diverse dalle mie mi chiedo: ma cos’è veramente importante cercando di staccarlo il più possibile dalla mia personalità.

Allora ho pensato: partiamo dalla funzione primaria animale che insegna che prioritario è magiare, dormire e riprodursi.

Essendo noi uomini e tendendo all’evoluzione vediamo se riusciamo a tradurre queste tre funzioni primarie in funzioni primarie sottili:

Mangiare: funzione animale cibo. L’uomo si procura il cibo attraverso il lavoro. Ma per l’uomo nutrimento deve necessariamente anche essere nutrimento della Mente e nutrimento del Cuore, quindi attività intellettuali e attenzione per gli affetti sono da considerarsi PRIMARI.

Dormire: il riposo ha una funzione indispensabile per la rigenerazione cellulare e la ricarica energetica: ma se continuiamo a vedere Mente e Cuore come due funzioni indispensabili allora il riposo della mente (meditazione e quant’altro) e il riposo del cuore (spesso lo si ottiene con lo stare a contatto con la Natura) è PRIMARIO.

Riprodursi: questa funzione biologica è fortissima (ce lo conferma la pubblicità) ma riprodursi nell’uomo ha anche la funzione sottile della creatività e quindi la nostra capacità di creare con elementi esistenti qualcosa di nuovo, che prima non c’era.

Anche questo è PRIMARIO.

Vi invito a riflettere, se volete intervenire benvenuti, seguirà un altro articolo.

Intanto vi lascio con questa provocazione: scrivete in un foglietto tutte le funzioni pimarie e vedete quanto tempo dedicate ad ognuna di esse!

Rispondi

