Il fondamentale problema della coerenza…

Standard

donna nella fogliaAl terzo mese che son tornata ad abitare nella “civiltà” tiro le prime somme:

è estremamente difficile mantenere il ritmo naturale immersi in questa civiltà accelerata.

Il problema fondamentale per chi, come me, sta cercando di cambiare è quello della coerenza tra ciò che si professa e ciò che si fa.

La civiltà moderna è immersa nella “corsa” e mi rendo conto che l’illusione che ci porterà velocemente alla felicità ci è stata così ben programmata che non ce ne accorgiamo neanche. Io ho avuto la fortuna di staccarmene per un periodo sufficientemente lungo per poterne prendere coscienza piena per poi scegliere di tornare ad immergermi nella società un po’ alla volta, fino al definitivo passo di tornarci anche fisicamente…

In altri Paesi del Mondo questo ritmo non è neanche immaginato e non crediate che vivano poi tanto peggio, il farci correre non ci dà il tempo di pensare, ah, no! Scusate, noi occidentali pensiamo troppo! A tutto ciò che non serve ma la testa non è mai vuota.

Ed è esattamente questo quello che si vuole.

Il vuoto mentale permette di “ricevere”. E se riceviamo SAPPIAMO e se sappiamo siamo LIBERI!

Che cosa pericolosa!

Oggi mi sono ripomessa di ritornare a dedicarmi degli spazi di vuoto… perchè ne sento il bisogno, perchè il vuoto mi fa bene, perchè il vuoto mi riempie!

Dedicarsi al nulla è una delle attività più interessanti che ci siano! Ve lo assicura un vulcano iperattivo che non avrebbe mai pensato di trovare tanto giovamento dall’ozio.

Sì, puro e semplice ozio!

Tornate ad oziare miei cari ed affettati fratelli!

Libeatevi dalla catena della fretta…non sapete quanto ne guadagnerete!

 

Rispondi

