La nostra testa…la nostra gabbia…

Standard

gabbiaCome la vogliamo definire la nostra ostinazione a restare attaccati ad un fallimento?

Ossessione? …direi la nostra gabbia!

Mi rendo conto a suon di colloqui che è la causa più frequente di dolore:

  • lui è stato con me (perchè gli faceva comodo) poi non gli interesso più io trovo tutte le motivazioni psicologiche per motivare una cosa che io vorrei (che lui non può stare con me) inaccettabile l’idea che non voglia…
  • mi sono messo alla prova in un lavoro, è andata male…inaccettabile che io abbia fallito…
  • lei mi ha lasciato (magari dopo che ho fatto azioni disdicevoli) ma lei MI HA LASCIATO. Inaccettabile che lei lo abbia fatto…
  • Ho provato a fare una cosa da sola e non è andata bene…inaccettabile, non ci provo più non sono capace…

Potrei andare avanti all’infinito ma non importa, la cosa interessante da capire è che il problema non è il fallimento ( cosa naturale che per ottenere un buon risultato si debba provare molte volte…) ma il fatto che non si accetti di passare attraverso un “Non ce l’ho fatta”, “Non mi vuole”.

Non perdoniamo noi stessi e le nostre incapacità e questa è la causa del nostro male.

Quante persone restano ostinatamente attaccate alle vecchie situazioni, procurandosi frustrazioni impressionanti, deprimenti tutto per non ammettere di non avercela fatta, che questa volta si ha perso!

E’ forse la lezione più dura che vuole impartirci la vita, ma è la più importante: esistere sul piano umano vuol dire ESSERE FALLIBILI!

Accettarlo ci regalerà la libertà di poter sbagliare!

 

Rispondi

