ordine ORdine ORDINE!

Standard

ordineLa lingua italiana è interessante per tantissimi aspetti, anche perchè alcune sue caratteristiche descrivono perfettamente il popolo a cui appartiene.

Prendiamo la parola ORDINE, ha due significati:

1) imposizione di volontà

2) mettere le cose al proprio posto.

Sembrano due significati che non hanno attinenza l’uno con l’altro, invece hanno una forte relazione, cerchiamo di capirla.

Molti italiani hanno una personalità creativa che poco si addice al concetto di ordine, sia inteso come imposizione di volontà sia come mettere al proprio posto le cose.

Per chi alla personalità creativa aggiunge anche una spinta ribelle, l’ordine inteso come imposizione di volontà diventa oppressione da sconfiggere. Per associazione anche l’ordine mentale e fisico tende ad essere visto come una imposizione per cui vissuto male se non rifiutato.

Il problema è che perde l’efficienza, spesso chi si ostina a non trovare un ordine interno spreca energie inutilmente.

In altre occasioni, però, ho visto personalità creative ingabbiarsi nell’accettazione dell’ordine così come imposto pensando che gli altri sappiano come fare provocando tensioni inconsce che tendono a scoppiare quando c’è troppo accumulo.

La soluzione, come sempre, sta nel mezzo: nella presa di coscenza che l’ordine deve essere al servizio della creatività e non la persona al servizio dell’ordine.

E’ quello che ha cercato di insegnarci gli ultimi due anni e mezzo il Saturno domiciliato nello Scorpione, a dicembre il gioco cambia e arriva la sfida dell’integrazione. Scoprire il diverso che è fuori…ma sopattutto che è dentro di noi, dedicato soprattutto a voi Gemelli che sarete i protagonisti indiscussi di questo gioco…buon divertimento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...