Il senso della malinconia.

Standard

paesaggio marino nebbiaSarà capitato anche a voi di camminare in un lungomare con un senso di vuoto, non doloroso, un senso di vuoto che si allunga, che non ha ne capo ne coda, nessuna spiegazione, una malinconia che si perde nella nebbia.

Questi sono giorni in cui predomina il transito astrologico di Nettuno che acquieterà gli animi, i fuochi si spengono, il turbinio di emozioni, rabbie, tensioni, discussioni, passioni lascia posto alla nebbiosa malinconia, alla tranquillità fatta di nulla.

Tutte le dimensioni umane hanno un significato e ovviamente anche il tedio, la noia ne ha.

Non ricordo quale grande filosofo, mi pare Omero ma perdonate, i tempi delle superiori si son persi nella nebbia dei ricordi, diceva che l‘Ozio è il padre delle idee geniali.

I cambiamenti provocati dall’elemento fuoco sono quelli di rottura di una situazione arrivata al limite. E’ un cambiamento semplicemente inevitabile. Quelli dell’elemento acqua sono più lenti, ma più persistenti: l’acqua scioglie, non rompe.

L’inconscio ci parla in sogno, ma bisogna interpretarlo. La malinconia ci regala spazi e dimensioni tranquille, non statiche perchè dalla malinconia si vuole comunque uscire, ci porterà comunque a intravvedere una possibile idea che possa ravvivare questa situazione, ma sarà un’idea che diventerà chiara man mano che si avvicina alla coscenza, un po’ come una forma nella nebbia. Bisognerà stare in ascolto di sè stessi, dei propri flussi.

Le idee che arrivano in questi giorni non saranno repentine, avranno la vacua dimensione del sogno o dai momenti di ozio. Prediligete il dolce far nulla o i lavori che potete fare con lentezza.

Potreste trovare soluzioni per cambiamenti che si riveleranno vitali per voi.

Buon Samhain!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...