Corazòn Frio

Standard

cuore di ghiaccioI miei tanti incontri, le mie tante chiacchierate, interviste mi fanno scoprire storie e capire cose importanti.

Questa settimana la frase che più mi è risuanata dentro è quella riportata da una donna che ha vissuto molto a contatto con uomini e donne medicina e che ha conosciuto shamani, che nel 2012 accompagnò un gruppo di occidentali “olistici” da un “Santo”.

Quando questi tornarono in albergo il Maestro scosse la testa dicendo: “Corazòn Frio” (cuore freddo).

La tecnica è utilissima ma se non è accompagnata al sentire vero, non serve a nulla.

Allora mi sono chiesta, cosa vuol dire sentire vero, perchè questa frase è nella bocca di tutti gli olistici che conosco, ma “el corazòn resta frio”.

Per sentire veramente bisogna vivere, sporcarsi le mani con i sentimenti, con la vita, con l’altro bisogna spendersi veramente e non evitare così si evita di soffrire.

Le ultime letture che ho fatto hanno tutte questo tema, persone che potrebbero dare 10 ma danno 2 perchè è troppo rischioso.

Amare veramente fa paura. Ma perchè?

Facendo gli alberi genealogici (io vado a vedere cosa ha provocato quella freddezza nella storia della persona) ho trovato spesso madri fredde, che hanno fatto il loro dovere ma non hanno trasmesso nulla e hanno cresciuto figli non in grado di dare perchè semplicemente non sanno cosa vuol dire.

Questo ha prodotto una generazione di adulti che “evitano” la vita, che fingono di vivere perchè vanno in società, sono su facebook e ottengono un sacco di “mi piace”, ma quando è ora di buttarsi veramente, di spendersi veramente per una situazione, la famiglia, cominciano a girare le spalle, iniziano ad evitare perchè non la sanno affrontare di petto.

Poi magari la vita gli va addosso con situazioni che arrivano sbattendo in faccia e ancora girano le spalle e non vedono.

Almeno noi che abbiamo il ruolo di aiutare il cambiamento dobbiamo imparare a scaldare il nostro cuore, almeno noi dobbiamo imparare a stare, a sacrificarci per amore, ad essere tenaci e saldi, perchè l’amore ancora a Terra, non allontana.

 

Rispondi

