Nel deserto un soffio di vento

Standard

passerottoCome uno sparuto passerotto tra la nebbia

sento la mancanza dei punti di riferimento;

come un gracile arbusto nel deserto

sento la fatica di resistere al soffio del vento.

Un fiore sotto il pieno sole

una farfalla che si ripara sotto le viole.

Siamo giovani anime al risveglio

credimo che un po’ di consapevolezza produca la salvezza

ma dobbiamo ancora imparare a camminare

ci alziamo, sì, ma ci manca la sicurezza.

Ci spaventano le torbide nuvole nere

ci consoliamo ancora con le chimere.

No, non mi sento ancora “protetta”

mi sento ancora sola;

ma sono eretta, provo a resistere alle intemperie

provo a stare in piedi anche se il vento soffia forte

e io son nel deserto che resisto al vento come il gracile cespuglio

che tenace si aggrappa alle radici contorte.

La strada è lunga, c’è tanta salita

ma il pensier della vetta mi fa correr spedita.

Fatico, sì, ma l’obiettivo è là

ed io so che un dì il mio sguardo del traguardo godrà!

 

Alessandra Barbieri

Rispondi

