Lasciami volare!!!

Standard

rio cartoneEra il 1995 quando partecipai ad un concorso locale di bellezza (eh, velleità giovanili!) che alla domanda “Quale animale vorresti essere” risposi ingenuamente “Un uccello!” provocando la fragorosa risata del pubblico, per la maggior parte maschile, colto il doppio senso spiegai: “No, è che vorrei volare!“. Eppure in quelle frasi sta racchiusa l’essenza della mia vita.

Questa mattina ero dal parrucchiere che ha un pappagallo con la quale ha un legame apparentemente bellissimo, premesso che sono sicura che il mio parrucchiere vuole bene al suo animale, osservavo le scene senza fiatare. Il pappagallo, che credo non sappia più di essere un volatile, vive in simbiosi con l’uomo, accontentandosi di volare dentro il negozio, “Ha paura fuori” dice il caro parrucchiere.

Come fa un uccello ad avere paura di stare fuori? Lui è nato per stare fuori! Ripeto, non entro nel merito della persona, siamo tutti così con i nostri animali ma ho riflettuto sull’enorme compromesso che quell’animale accetta per la comodità e la sicurezza! Non può volare e lui è nato per farlo!

Ho riflettuto su di me e su quell’ingenua frase di anni fa, il mio desiderio è volare, ma non posso farlo! Perchè???

Perchè ho paura!

Non ricordo più chi sono, cosa sono nella mia essenza perciò mi sembra di non poter spiccare il volo e percorrere gli spazi infiniti liberamente perchè rischierei di morire!

Ho pensato a come tante volte accettiamo rapporti che confondiamo per amore in realtà sono solo rapporti simbiotici nati solo per reciproco bisogno, che hanno un caro prezzo, però, ci tarpano le ali!

Ho pensato ai pappagalli in natura, nella splendida foresta Amazzonica, cantano e ballano liberamente il loro amore, la coppia è coppia anche se si allontana e vola, non serve tagliare qualche penna per “paura che si perda”, il pappagallo non si perde!

Quanta confusione abbiamo in testa! Ma non sono gli altri che ci imprigionano, siamo noi e le nostre paure! Se accettiamo rapporti che non ci valorizzano è solo perchè abbiamo paura di spiccare il volo!

Solo la vera libertà ci donerà l’amore, quello vero, quello libero!

Vi consiglio di guardare RIO cartone, cercate di coglierne i significati!

Rispondi

