Che senso ha oggi riprendere il Sacro Femminile?

Standard

sacro femminile2014 in piena Società positivista, dominata dalla razionalità, dai telegiornali e dalla tecnologia, gruppi di donne non contente dell’emancipazione che hanno ottenuto si inventano addirittura di riesumare il Sacro Femminile? Ma cosa vogliono ancora? Votano, hanno la macchina, mettono a minigonna e poi???

Mi inchino all’indispensabile lavoro che hanno fatto le Sesantottine che ci hanno donato la libertà politica, ma oggi abbiamo un altro salto da fare: recuperare la dignità!

Dignità che non significa bigottismo e moralismo, dignità che significa ridare il giusto ruolo alla donna, ma la donna deve sapersi fare anche un bell’esame di coscenza!

Abbiamo ottenuto, è vero, tutto dal punto di vista formale, ma nella realtà siamo ancora vittime di ingiustizie nel lavoro, i casi di violenza sono ancora altissimi e nelle case abbiamo ancora il ruolo di “donne delle pulizie nutrici” che non soddisfa più nessuna e che è causa dei tantissimi divorzi moderni.

Ma è solo dovuto agli uomini o siamo noi che ancora, intimamente, siamo convinte di non meritare di più?

Credo che sia proprio questo il punto! L’aver eliminato la Dea Madre ha simbolicamente tolto l’idea che il femminile sia sacro! E’ passata l’idea che potesse essere solo a sevizio o prostituta e la donna moderna, seppur in zeppa e minigonna, si ritrova a interpretare solo questi due ruoli. Del resto non ricorda più che esiste anche una parte sacra del femminile, un sacro santo, erotico e terribile allo stesso tempo. E la donna è così!

Riprendere contatto con questi aspetti di noi stesse ci aiuterà a rimetterci in pace con la nostre parte più intima…e con gli uomini. Nel momento in cui torneremo a capirci ci limiteremo a non permettere più di trattarci in un certo modo, ma non avremo bisogno di forza…noi abbiamo un’altra forza, la dobbiamo solo riscoprire!

Inoltre dobbiamo tornare alla solidarietà femminile: è inutile che ci lamentiamo che questa è finta emancipazione se ci scandalizziamo di fronte ad una scollatura molto profonda!

Infine il Sacro Femminile è in strettissima relazione con i cicli della Natura e Madre Terra, riscoprire il Sacro Femminile vuol dire anche ridare dignità al Pianeta, alla Natura e alla sua ciclicità.

Io credo sia un lavoro molto utile, fatemi sapere cosa ne pensate!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...