Equinozio di primavera

Standard

equinozio di primaveraL’Equinozio di primavera è uno dei periodi dell’anno più belli! Dopo il lungo inverno arriva il risveglio, il primo sole, i colori i profumi, i sensi si riattivano. Tutto grida alla gioia e all’aspettativa di ciò che sarà.

Non si sa ancora esattamente come si vivrà il periodo dell’esternazione perciò ci possiamo permettere di sognare, di immaginare tutto ciò che ci piace. E’ un periodo sognante dove la realtà assume toni più vivaci ma ancora tenui c’è ancora spazio per l’immaginazione.

Equivale al periodo dell’innamoramento.

Per gli antichi popoli questo momento equivaleva al periodo dell’inizio della semina, la ritualità aveva quindi lo scopo di propriziare tempo benevolo ed eventi favorevoli alla crescita sana e abbondante del raccolto.

Tornare in contatto con questo momento ci permette di metterci in relazione con due aspetti importantissimi della nostra vita: il risveglio dei sensi (la nostra parte terrestre) e il risveglio dell’anima (la nostra parte sottile). Entrambi sono importantissimi e vanno onorati dando loro il giusto riconoscimento.

Il corpo sente la necessità di uscire, di sentire sulla pelle il primo sole, utilissimo è svolgere lavori campestri in questo periodo, aiuta il risveglio cellulare. L’umore è più allegro e senza rendesi conto si cominciano a pensare ad idee nuove da sviluppare.

I millenni passano, ma i cicli rimangono inalterati, le stagioni si alternano e l’uomo reagisce al cambiamento climatico con gli stessi stimoli, solo ad un livello di coscenza diverso.

Ritualizzare questi momenti richiama la memoria cellulare del medesimo momento vissuto dai propri antenati e rafforza lo stimolo che se ne ricava.

Venerdì 21 marzo vi aspetto presso la sede dell’Associazione La Biolca di Battaglia Terme per il rito dell’Equinozio di Primavera.

Vi aspetto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...