Ecate e la paura del sangue e della Morte (31 ottobre-la soglia)

Standard

ecate1Ecate, Dea misteriosa, sulla sua vera natura si conosce ben poco perchè poche testimonianze scritte si trovano su di Lei, solo la simbologia ci può aiutare a comprenderla, solo abbandonando la via della ricerca scientifica. Tanti libri ho consultato cercando notizie su di lei, ma solo quando mi sono decisa a ricreare i riti l’ho capita!

Ecate è una Dea lunare, quando si ritualizza sono le energie cicliche femminili che si muovono.

Il ciclo vita-fecondità-morte. Ecate e rappresentata Una e Trina, una parte fanciulla, una parte adulta e una anziana a simboleggiare l’aspetto di innocenza-gioventù, fecondità-età adulta, consapevolezza-anzianità.

In realtà questo aspetto è stato ripreso anche nell’immagine cristiana delle Tre Marie.

ecatetre marieMa cerchiamo di entrare meglio nelle funzioni vitali di Ecate: ella spesso è rappresentata con un pungnale, questo viene usato alla nascita per tagliare il cordone ombelicale e alla morte per tagliare il filo della vita. Una sorte di filo di sangue naturalmente violento corrisponde ai grandi cambiamenti di stato che interessano le “soglie” governate da questa Dea.

La nascita col suo carico di sofferenza e di sangue, la prima ovulazione, e lo stato esangue della morte. Tutte queste fasi erano ritualizzate da donne. Queste donne governavano la “naturale violenza” della vita in seno alla comunità, accogliendola dentro di sè e facendosene carico.

L’uomo, invece, agiva la sua natuarale violenza nella caccia, dove svolgeva anche la sua naturale funzione di esploratore.Uomini e donne sublimavano inoltre gli eccessi energetici con canti e balli.  Oggi le donne non riconoscono più la Sacralità del proprio ciclo, anestetizzandolo con la chimica e rifiutandolo, l’uomo, di contro, usa la sua muscolatura per stare seduto a computer e mangia crocchette di un pollo che non ha mai visto.

Da quando l’Umanità ha trascurato questi aspetti è diventata più violenta e sessualmente perversa, perchè l’esubero energetico ha sempre bisogno di essere scaricato.

Allora che fare? Dobbiamo tornate tutti a vivere nelle caverne? Nostrega, è proprio questo che stanno facendo le tante persone che, come me, stanno cercando di recuperare dall’antichità indizi per poter imparare a direzionare l’energia sessuale in attività creative e costruttive.

Ma parliamo un attimo di Streghe, visto che abbiamo parlato della funzione rituale delle donne, chi erano?

Erano donne che conoscevano l’uso dell’energia Sessuale (serpente), dell’energia lunare (lupo) ed erano mediatrici tra il regno dei vivi e il regno dei morti (civetta).

Avevano il Sole nel cuore e la Luna nella mente. Non vedevano normalmente, perchè usavano la veggenza. Illuminavano le zone d’ombra rischiaravano i dubbi. Curavano con le erbe e i riti, insomma: aiutavano la gente!

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...