Il corpo che diventa anima

Standard

koffe-koko-216x160Parole, parole, parole…

le ascolto, le penso, le elaboro, le rifiuto, le accetto.

Immagini e suoni

passano, si imprimono, risuonano!

Questo è il valore della musica e della danza. Il corpo diventa strumento, diventa amuleto e cura, cura con i suoi movimenti.

Può addirittura esorcizzare, come nella “Bellezza del Diavolo” di Koffe Koko, dove il corpo diventa anima e l’anima, uscita dal corpo, si muove e si esprime. Così si contorce soffrendo perchè intrappolata dalle troppe rigidità, prova a scuotersi, si chiede come fare, si consulta con le Divinità; il ritmo aumenta e via via che la mente evade e lascia spazio al Divino l’anima si libera dei legamenti che la opprimono. La bocca spalancata è la via d’uscita, i campanelli invitano le nere entità a tornare verso la luce e l’effetto polvere bianca sul fascio di luce produce proprio la sensazione di ascensore dell’anima. Tutto questo espresso senza una parola a suon di passi e di percussioni, la platea si alza a salutare gli eroi, coloro che l’ha condotta in un magico viaggio.

13_lo-Spirito-Santo-216x160La bravissima Roberta Arinci ha invece pensato di mostrarci Gesù dal punto di vista orientale.

Ha quindi danzato, utilizzando la danza tradizionale indiana, un passo della Genesi, e tre momenti del Vangelo.

Così scopriamo un Gesù rispettato come grande Maestro ma non mitizzato a Figlio di Dio. Lo vediamo entrare nel ventre di Maria, donna “vergine” in quanto pura di spirito, lo vediamo guarire il cieco nato, usando i poteri che tutti i Grandi Maestri sanno usare, lo vediamo nella dura scena della Passione con la sofferenza ma la coscenza di chi sa di essersi caricato sulle spalle i peccati del Mondo. Lo vediamo RISORGERE!

Il finale è gioia estatica, perchè la Risurrezione è la nostra speranza, ma Gesù ci ha insegnato a Risorgere ogni volta che viviamo una Passione e una Morte e allora che gioia sia!

MUSICA, SUONI e DANZA! La danza che libera, la danza che vivifica, la danza che risveglia la nostra parte Divina!

Spettacoli offerti da Torino Spiritualità alla quale ho partecipato in questi giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...